Il tempo

Tonino Mosconi, un mondo in fotografia

Tonino Mosconi è un fotografo freelance. Ha viaggiato in ogni dove, raccontando di genti e di paesi attraverso le sue fotografie e i suoi reportage. Realizza servizi fotografici per aziende turistiche ed è autore di libri e monografie, con i quali promuove la cultura per l’ambiente e per il territorio.

Non è tutto qui.

Tonino è sicuramente uno dei miei fotografi preferiti. E’ una persona che non ama i riflettori, piuttosto è moderato, equilibrato e innamorato del mondo e delle sue bellezze. Il suo modo di fotografare è il suo essere.

Ho sempre pensato che un personaggio così interessante non potesse rimanere nascosto e che dovesse, in qualche modo, cogliere le potenzialità offerte dal digitale!

Dobbiamo assolutamente provare – gli dissi! Ci incontrammo finalmente qualche mese fa per iniziare un entusiasmante progetto, che potrei riassumere in due punti:

  • realizzare un’identità digitale – attraverso sito web e social media – che non si allontanasse troppo dal suo modo di essere e di vivere la fotografia;
  • aprire un mercato on line per le sue stampe d’autore di alta qualità, i suoi reportage, i suoi workshop e i suoi progetti editoriali, attraverso una strategia digitale ‘misurata’, senza troppo chiasso, un passo alla volta – come dice lui –  ma per veri appassionati di culture, popoli, colori e, naturalmente, di fotografia e di bellezza.

Con Michele Riderelli, abbiamo lanciato (nel vero senso della parola) Tonino in pasto al mondo on line, preservando, credo anche con un certo successo, la sobrietà che lo contraddistingue e la sua sensibilità più intima, dando spazio alle sue magnifiche storie del mondo, visto attraverso la sua esperienza e il suo obiettivo.

Nel suo blog, Tonino racconta di immagini, incontri, viaggi appassionanti, dell’ultimo lavoro, dell’ultima pubblicazione e tanto altro. Curo con molto piacere e interesse il sito ed ogni suo post, sia sul blog che sui social, ogni volta una grande emozione. Sono davvero felice che abbia scelto me  per il suo progetto digitale!

Conoscerlo più a fondo è stato il primo passo. Tonino è una miniera preziosa, lui stesso un mondo che si traduce in una fotografia traboccante di esperienze e di bellezza, alla continua ricerca di un equilibrio armonico di tutte le cose. La sua visione in una frase:

Nella fotografia, come nell’arte in genere, ho sempre cercato una visione, una connessione fra il visibile e l’invisibile.

Tonino MosconiFine Art Photography

Una filosofia meglio espressa in tutte le sue fotografie e nel suo sito, www.toninomosconi.com.

Vi propongo alcune delle fotografie di Tonino Mosconi – sono solo una piccola parte tra le mie preferite e appartengono a progetti più ampi. Vi consiglio di seguire il suo blog e il suo lavoro, non ve ne pentirete!

A proposito, se avete voglia di mettere anche un po’ di passione ed entusiasmo nel vostro progetto digitale, non esitate a contattarmi! Scrivetemi qui: info@monicamaurino.com