sartoria made in Italy 1_monicamaurino

La sartoria Angeletti e il made in Italy

Sandro Angeletti è il capofila dell’attività di famiglia, la Sartoria Angeletti. Nel lavoro sono coinvolti tutti i familiari, la moglie Rosina, cucitrice, i figli, Michela, addetta alla programmazione del lavoro e Stefano, modellista dell’azienda.
Grazie alla loro bottega sartoriale e al loro laboratorio per linee produttive, ubicati nel comune marchigiano di Filottrano, nella provincia di Ancona, possono vantare collaborazioni importanti nel settore dedicato al confezionamento di abiti su misura per uomo.

Sartoria made in Italy_monicamaurino_1208Il progetto di lavoro, svolto in collaborazione con Digital Academy di Key2Know, è stato realizzare per la sartoria un’identità digitale, un proprio storytelling nel quale trasparissero le principali caratteristiche in dote ai singoli membri della famiglia Angeletti e, soprattutto, la cura per i dettagli, l’esperienza artigianale accumulata negli anni, la ricercatezza e l’eleganza proprie del made in Italy. Inoltre, è stato realizzato un sito web in cui l’azienda non solo punta sull’artigianalità e sulla professionalità del proprio lavoro di realizzazione di abiti su misura per uomo ma anche ad evidenziare la forza di un laboratorio sartoriale con il quale è in grado di soddisfare le richieste di confezionamento di intere linee produttive.

Ho condiviso con l’intera famiglia, qualche piacevole pomeriggio, per immortalare persone, gesti, tessuti, per conoscere il loro linguaggio e rendere più personale il loro messaggio. In qualche ora ci siamo scambiati informazioni utili, opinioni personali, ci siamo raccontati aneddoti e le attività di tutti i giorni. Sono emersi valori autentici, passione per il proprio lavoro e grande professionalità.

Proprio questo è ciò che ho voluto trasporre nel racconto visivo proposto nel sito web. Ogni scelta presentata, è stata condivisa con i membri della famiglia, da quella dello storytelling attraverso immagini in bianco e nero  a quella del racconto dei processi di lavorazione, ai ritratti più rappresentativi.

‘La nostra mission è prenderci cura del cliente in ogni fase della realizzazione del suo abito, in modo che questo sia perfetto e reso unico dalla meticolosa cura artigianale’

Parola di Sandro Angeletti.