local marketing

Local Marketing: perchè utilizzarlo?

Lavoro spesso con piccole realtà territoriali, qualcuno già pronto a buttarsi nella mischia, qualcuno ancora troppo legato ai metodi tradizionali di marketing e comunicazione. Infatti, se dico, pubblicità locale, la maggior parte di loro pensa a depliant, volantini lasciati al bar, annunci sui giornali locali, posta ordinaria, sponsor. Effettivamente, sono ancora molto utilizzati come canali di pubblicità e funzionano, ma ne esistono anche altri che non vanno sottovalutati. Mi riferisco alle attività digitali. Perché non sottovalutarle? Perchè internet è una realtà consolidata e fa parte della nostra realtà quotidiana!

La parte più difficile è sempre quella di spiegare loro una visione più globale del marketing per le loro attività. Per molti il consiglio di utilizzare i canali digitali per promuovere le loro attività, sono fuffa rifilata! Mi rendo conto che non è così immediato entrare nel merito di qualcosa che non si tocchi subito con mano.

Non puoi sradicare un albero, curalo e abbi pazienza che cresca in quel preciso posto! Condividi il Tweet

Perché il Local Marketing?

La cosa pratica del Local Marketing

Partiamo dallo scopo ultimo. In maniera estremamente sintetica, tutti coloro che hanno un’attività o un’azienda radicata sul territorio, attraverso il local Marketing possono raggiungere nuovi clienti nella propria area geografica. Ebbene si, le persone che abitano in zone territorialmente vicine possono essere dei nuovi potenziali clienti!

I consumatori cercano i prodotti online e li comprano offline.

local_marketingSapete che molti consumatori cercano prodotti e servizi di interesse su internet e poi acquistano in un negozio fisico?

Le ricerche online ogni giorno sono di un numero inimmaginabile. Le persone usano quotidianamente internet per cercare prodotti e servizi nella propria area locale. Esistono diversi modi per utilizzare i canali digitali per il Local Marketing e sono un’ottima opportunità da sfruttare, sia che si abbia a che fare con un piccola realtà imprenditoriale autonoma, sia che l’attività sia in franchising, sia che si tratti di un’azienda consolidata, in qualsiasi tipo di settore commerciale.

Un case history interessante.

Se la leva commerciale della propria attività è il radicamento sul territorio, l’arma vincente è proprio il Local Marketing. Digital Accademy ci illustra delle azioni pratiche nell’articolo, Retail, Vendite e Marketing Territoriale: Geolocalizzazione e Local SEO, attraverso un case history nel settore delle assicurazioni.

Se vuoi saperne di più…sono a tua disposizione. Contattami pure!