internet-è-una-moda

Internet è una moda?

Rispondo subito: Internet non è una moda.

E ne sono estremamente convinta. Si sente spesso questa affermazione da parte di quelle persone che non credono nel cambiamento, e tanto meno hanno voglia di provarlo, per scetticismo, pigrizia, abitudine. Ad oggi, su internet ci si conosce, ci si relaziona, si compra, si vende attraverso un’infinità di strumenti tra applicazioni e social network. Si fanno cose impensabili fino a qualche anno fa!

Il cambiamento profondo che si è avuto con internet è nel nostro modo di comunicare, ma ancor di più questo cambiamento è avvenuto con il dilagarsi dell’utilizzo di strumenti digitali e applicazioni per la rete!

Internet è una tecnologia!

E’ doveroso fare un’osservazione: internet è una tecnologia, mentre social network, blog, applicazioni, sono strumenti asserviti alla rete. Questa precisazione è essenziale. Una tecnologia, e quindi internet, potrà essere sostituita quando sarà inventato qualcosa di più avanzato. Sono i  social network, invece, a fare ‘tendenza’ e quello in cui ci troviamo è sicuramente un momento culminante. Lungi da me l’idea di fare previsioni a riguardo. E’ pur vero che il cambiamento profondo si è avuto da quando ci sono i social e tutti gli strumenti che ormai sono parte della nostra vita quotidiana. Mi riferisco ad applicazioni super tecnologiche, tablet, smartphone e orologi che sostituiscono i cellulari!

Una nuova forma di comunicazione.

La comunicazione è completamente ridisegnata dagli internauti/utenti e dai contenuti digitali, miliardi di informazioni giornaliere con flussi non più mono direzionali, ma partecipativi tra persone. Non riporterò numeri e statistiche perché si incrementano alla velocità della luce. Il fenomeno è globale e, soprattutto, culturale. Il digitale ormai costituisce parte integrante della vita reale. Gli utenti del web si muovono attraverso la rete, si informano, si relazionano, fruiscono e generano contenuti. Basti pensare al classico esempio del tradizionale passaparola nella promozione di un prodotto o servizio; nel digitale avviene esattamente la stessa cosa (e tanto altro), anzi avviene alla luce del giorno, sotto gli occhi di tutti e tutti ne parlano, i consumatori si fidano delle recensioni e delle opinioni dei blogger e delle communities su marchi e prodotti, a prescindere dal fatto che il loro acquisto si finalizzerà online oppure in negozio fisico.

In rete, anche se non ci sei, il tuo pubblico parla di te e allora pensi ancora che il digitale non ti riguardi? Ancora sei convinto che i tuoi clienti non usino gli strumenti digitali?

Del resto Darwin sosteneva che:

non sopravvive la specie più forte né la più intelligente, ma quella che più si adatta ai cambiamenti!

Allora alza la testa e guarda negli occhi il cambiamento!

moda